Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

UN MASTER INTERNAZIONALE TRA PALERMO E BILBAO

A partire da settembre 2004 prenderà il via a Palermo il Master congiunto internazionale di 2° livello «Politiche Pubbliche e Sviluppo Territoriale. Governabilità e processi d'integrazione».

Il programma, nato dalla collaborazione tra l'Universidad di Deusto (Bilbao, Spagna), l’Università degli Studi di Palermo e l'Istituto di Formazione Politica «Pedro Arrupe» di Palermo si propone di preparare una figura professionale di esperto in politiche pubbliche.

Una figura innovativa sempre più necessaria alle pubbliche amministrazioni, alle società di consulenza, agli enti di ricerca e a tutte quelle associazioni che hanno bisogno di promuovere politiche pubbliche. Non é più possibile gestire la complessità del reale senza abilità analitiche, gestione dei percorsi decisionali, controllo dei processi di attuazione e valutazione dei risultati.

Il dispositivo didattico che organizza il percorso formativo è pensato per coloro che hanno una formazione universitaria o una esperienza professionale coerenti con gli obiettivi del Master. Esso è centrato sull'accompagnamento personale dell'itineraria intellettuale quale fulcro integratore delle molteplici esperienze formative del programma per promuoverne l'appropriazione creativa.

L'elemento innovativo del Master è l'integrazione tra management ed etica. Oltre ad offrire percorsi didattici di alta qualità, il programma dà spazio a una formazione etica che permette di ancorare la decisione collettiva all'orizzonte dei valori e reintroduce come essenziale al dibattito delle politiche la riflessione sul bene comune nel contesto pluralista caratteristico della nostra epoca, con un'attenzione metodologica alle prospettive analitiche diversificate del reale per evitare la riduzione ideologica della complessità dei contesti.

Il programma desidera offrire più strumenti differenziati per rispondere in modo adeguato alle responsabilità che l'analisi e la formulazione delle politiche efficaci e giuste pongono oggi.

Il programma vuole riprodurre nella sua struttura i tratti del processo che lo ha elaborato: un incontro di persone (docenti, ricercatori e professionisti, attori pubblici e politici, responsabili di associazioni di volontariato e del terzo settore); un incrocio di saperi ed esperienze offerti da istituzioni di alta formazione, agenzie del privato sociale, enti pubblici; un luogo in cui cimentarsi, attraverso un confronto diretto e lucido, con le sfide del presente, sicurezza, immigrazione, sviluppo locale, welfare, le sfide di un mondo sociale e politico in continua evoluzione, complessa arena di differenze e conflitti, ma anche di risorse da utilizzare creativamente.

Questa figura professionale, il cui diploma di Master rilasciato congiuntamente dalle Università che collaborano al programma e riconosciuto nei concorsi pubblici, trova collocazione come dirigente-manager o come figura di staff nel settore pubblico e privato, nazionale e internazionale. Opera come libero professionista, in proprio o come consulente esterno in raccordo con il vertice politico e la dirigenza amministrativa di soggetti pubblici e privati.

Il Master, che inizia con l'anno accademico 2004-2005, ha la durata di 15 mesi. È strutturato in 2250 ore di apprendimento (90 crediti), dedicate per il 30% alla didattica frontale, per il 35% al fieldwork (lavoro sul campo) e al lavoro di tesi per il 35% allo studio individuale (elaborati scritti, dossier di lavoro, tutoring, tesi finale). Il Master è suddiviso in tre segmenti (parti): il primo si tiene a Palermo da settembre a gennaio e prevede lo svolgimento del primo corso base di «policy process e sviluppo locale»; il secondo si tiene a Bilbao da febbraio a giugno e prevede lo svolgimento del secondo corso base «Pensare globale, agire locale: contestualizzazione e attualizzazione delle politiche pubbliche»; il terzo, da luglio a dicembre, prevede l'inserimento presso un'organizzazione, scelta di comune accordo, in una delle aree specialistiche previste («sicurezza», «immigrazione», «sviluppo locale», «welfare»), lo svolgimento del lavoro sul campo e la redazione della tesi finale, sotto la guida di un docente del Master e di un responsabile presso l'organizzazione scelta.

I primi due segmenti, che sviluppano la parte comune del programma (core curriculum), prendono l'avvio con una settimana intensiva residenziale (intensive program) che introduce i temi del Master. Il terzo ciclo invece costituisce l'area di specializzazione. Il core curriculum ha per obiettivo di assicurare una base interdisciplinare di conoscenze teoriche (sociologiche, economiche, giuridiche e politologiche), tecniche e analitiche. Queste, integrate in modo dinamico con quelle maturate nelle aree delle politiche individuate dal programma, preparano alla specializzazione nel reale contesto professionale.

Massimo Massaro
(per ulteriori informazioni: UFFICIO MASTER
Via Franz Lehár,6 -90145 Palermo
Tel.091.730.90.41 -091.626.97.44
Fax 091.730.37.42
segreteria.arrupe@gesuiti.it.
www.gesuiti.it/csarrupe).
Sono previste 15 borse di studio.

vai al sito web dell'evento

News inserita il 22/06/2004 da Massimo Massaro
nella categoria Lavoro
Sei il lettore numero 16673 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto