Sicily News - Newsmagazine Siciliano
cerca in:
 

    NEWS DALLA SICILIA

       · Cronaca (213)
       · Cultura (203)
       · Economia (15)
       · Elezioni (34)
       · Feste e Sagre (116)
       · Gastronomia (70)
       · Internet (19)
       · Lavoro (10)
       · Movida Siciliana (100)
       · Musica (1)
       · Politica (4)
       · Racconti Siciliani (5)
       · Scienza (2)
       · Spettacolo (100)
       · Sport (21)
       · Tecnologie (6)
       · Turismo (117)


    EVENTI IN SICILIA

       · Arte (0)
       · Cinema (0)
       · Concorsi Fotografici (0)
       · Cultura (0)
       · Danza (0)
       · Eventi Fotografici (0)
       · Feste e Sagre (0)
       · Fiere (0)
       · Gastronomia (0)
       · Meeting e Congressi (0)
       · Mostre Fotografiche (0)
       · Movida Siciliana (0)
       · Musica (0)
       · Sport (0)
       · Teatro e Cabaret (0)


    PROGRAMMAZIONE CINEMA
    DELLA PROVINCIA DI:

       · Agrigento
       · Caltanissetta
       · Catania
       · Enna
       · Messina
       · Palermo
       · Ragusa
       · Siracusa
       · Trapani

Home Page - Sicily News - Newsmagazine SicilianoNewsEventiCinemaLe news più letteAggiungi un articolo o una news
[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

OTTOBRATA 2008 A ZAFFERANA ETNEA

L'autunno è la stagione della vendemmia, ma non solo.

E' la stagione delle sagre e feste popolari dedicate ai prodotti tipici locali come le castagne, i funghi, il miele, le mele, il pistacchio, l'olio, il vino, il carrubbo e tutto quello che di buono e genuino la terra può offrirci.

La Sicilia vanta la produzione di questi prodotti ed ogni città ha il suo primato agricolo che viene celebrato con sagre cittadine che vantano una lunga tradizione e che riescono annualmente a rinnovarsi ed accattivarsi la partecipazione di un pubblico sempre diverso ma ugualmente interessato e numeroso.

Anche Zafferana Etnea, borgo agricolo della provincia di Catania, situato proprio a ridosso del versante orientale del Vulcano Etna ed a pochi chilometri di distanza da altri interessanti centri turistici siciliani come Taormina, partecipa a questa celebrazione dei prodotti tipici isolani attraverso la celebre mostra-mercato dei prodotti tipici dell'Etna dedicata proprio alle castagne, i funghi, il miele, le mele, l'olio e il vino.





La mostra-mercato non va vista solo come occasione per degustare ed acquistare le specialità gastronomiche ed I prodotti artigianali locali, ma anche per visitare le bellezze di una delle più caratteristiche zone siciliane.

La città, in effetti, è nei pressi di una delle zone più belle e verdi della Sicilia, il celebre Parco dell'Etna che comprende una ventina di città della provincia di Catania, e che presenta un meritevole panorama naturalistico meta di escursioni per appassionati della natura grazie alle quali si possono ammirare espressioni naturalistiche come, ad esempio, i licheni, il muschio, la saponaria sicula, la ginestra dell'Etna, i faggi e le betulle.

A completare il quadro, c'è discreto patrimonio artistico ed architettonico cittadino composto, ad esempio, dalla Chiesa Madre intitolata alla Madonna della Provvidenza e dalla Chiesa intitolata alla Madonna delle Grazie, il Giardino Pubblico con vista panoramica sulla costa Jonica, patrimonio non trascurabile e meritevole di visita come quello naturalistico.

La Sagra prevede il coinvolgimento totale della città che ospiterà, in tutto il suo circuito urbano, e precisamente presso Piazz Umberto, Piazza della Regione, Piazza Belvedere e nello spazio antistante il parco comunale, gli stand con i prodotti agroalimentari, gastronomici ed artigianali che saranno così a disposizione totale dei visitatori.

Ogni domenica di Ottobre, dal 5 al 26, sarà dedicata ad un prodotto locale, che sarà celebrato con una particolare sagra.

Avremo così la Sagra dell'uva, del miele declinato in tutte le sue varietà (zagara, arancia, eucalipto, millefiori, castagno...), delle mele (molto utlizzate nella preparazione dei dolci), dei funghi, delle castagne e del vino e loro derivati.

La mostra-mercato prevede un'area di gastronomia attrezzata dove si potrà gustare il meglio della cucina rustica siciliana (salsiccia, funghi, dolci tipici e tanti altri piatti per tutti i gusti).

L'evento sarà poi completato da vari ed interessanti spettacoli musicali, mostre, incontri culturali, escursioni, eventi organizzati dalle associazioni locali che permetteranno cos' di completare al meglio il periodo in questione.


INFO

Pro Loco - tel 095-7082825
Comune - tel 095 7081731

News inserita il 27/09/2008 da Redazione Siciliano.it
nella categoria Feste e Sagre
Sei il lettore numero 17403 di questa news o articolo


[ leggi i commenti a questa news (0) | commenta questa news ]

Cronaca | Cultura | Economia | Elezioni | Feste e Sagre | Gastronomia | Internet | Lavoro | Movida Siciliana | Musica | Politica | Racconti Siciliani | Scienza | Spettacolo | Sport | Tecnologie | Turismo |



Le Ultime News

SPECIALE CAPODANNO 2013: TUTTI GLI EVENTI DELLA NOTTE DI CAPODANNO, CON CENONE, DISCOTECA, PERNOTTAMENTO, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE PONTE DEL PRIMO MAGGIO 2012 NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA: RELAX, BENESSERE, E DIVERTIMENTO, EVENTI GIOVANILI CON ANIMAZIONI, SPORT, E SERATE IN DISCOTECA.

SPECIALE CAPODANNO 2012: COSA FARE LA NOTTE DI CAPODANNO? ECCOVI TUTTI I CENONI CON VEGLIONE DOPOCENA, E DISCOTECA FINO ALL'ALBA, LE FESTE TRA CATANIA, SIRACUSA, TAORMINA...

SPECIALE VACANZE E PONTI DI PRIMAVERA (25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno) NEI VILLAGGI TURISTICI DI SICILIA, TUTTI GLI EVENTI CON FORTE TRAINO GIOVANILE

SPECIALE 8 MARZO 2011: FESTA DELLA DONNA & CHIUSURA CARNEVALE, TUTTO IN UNA NOTTE. GLI EVENTI CON CENA, STREEPTEASE MASCHILE, E DISCO PARTY DI CARNEVALE DOPO LA MEZZANOTTE.

BORGES, VIAGGIO NELLA SICILIA DEL MITO

Inaugurazione della mostra di Elide Triolo Il primo gradino

SPECIALE NOTTE DI FERRAGOSTO 2010, TUTTI GLI EVENTI IN SPIAGGIA O A BORDO PISCINA DA VIVERE IN COMPAGNIA, TRA CATANIA E TAORMINA

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TANGO DELLA SICILIA - dal 10 al 16 agosto

Turismo - La Sicilia protesta

   
Limitazione di responsabilità - Con riferimento ai documenti disponibili su questo servizio, nè Studio Scivoletto, nè i suoi dipendenti forniscono alcuna garanzia, implicita o esplicita, nè si assumono alcuna responsabilità legale riguardante l'accuratezza, la completezza o l'utilità di tali informazioni. Studio Scivoletto declina ogni responsabilità per tali contenuti o per il loro uso.

Note legali, Cookie Policy e Privacy - 01194800882 - Realizzazione: Studio Scivoletto